Condividi sui social!

Tour delle grotte marine

Apochi minuti da Monopoli inizia un tratto costiero nei dintorni di Polignano a Mare, ricco di grotte e caverne marine scavate nei millenni dal mare. Tra le più importanti: la Grotta della Rondinella, la Grotta dell’Arcivescovado, la Grotta Chiangella, la Grotta Ardito, la Grotta Palazzese, la Grotta delle Monache, Grotta Stampagnata, la Grotta dei Colombi, la Grotta di Sella etc…

La più grande e la più famosa è Grotta Palazzese, così chiamata perchè sottostava ad un palazzo nobiliare, il palazzo dei conti Miani. Questa caverna marina è stata per secoli ammirata da poeti, scrittori e musicisti, tra cui anche Diderot che la hanno descritta e tramandata come luogo incantevole.

In passato la grotta era accessibile soltanto attraverso una ripida scala scavata nella roccia, poi negli anni ’20 del Novecento ospitò uno stabilimento balneare e infine dagli anni Sessanta è diventata un hotel con ristorante.

Oggi si può raggiungere Grotta Palazzese anche dal mare attraverso due aperture naturali.

La leggenda della Grotta della Rondinella

Secondo una antica leggenda popolare, una rondinella veniva in questa grotta ogni anno per costruire il proprio nido in uno degli anfratti della volta di questa caverna. Un giorno una violenta mareggiata di tramontana distrusse il suo giaciglio, trascinando nella acque la rondinella con i suoi piccoli. Da allora se si sente il verso della rondine e dei suoi figlioletti in un giorno di burrasca si considera presagio di sventura.