Il salento adriatico
L ungo la costa adriatica dell’alto Salento c’è un tratto di litorale molto particolare per via delle calette nascoste circondate dalle falesie, che via via digradano verso un mare trasparente e cristallino: si tratta del tratto di costa tra Polignano a Mare e Savelletri.
Questo litorale è senza ombra di dubbio tra i più belli della costa adriatica: 20 chilometri di costa che alterna spiagge sabbiose a spiagge rocciose, calette e lidi sabbiosi e un mare sempre limpido, pulito e cristallino.
Partendo da Polignano a Mare e andando più a sud verso Savelletri, la costa è più rocciosa e fitta di alte scogliere alternate a piccole e suggestive calette e spiagge sabbiose.
Monopoli si estende lungo un lembo di costa lungo 13 km che alterna spiagge dorate e piccole insenature nascoste tra le falesie, in cui è possibile rifugiarsi per un bagno in un acqua sempre limpida e cristallina con fondale basso e sabbioso. La più amata è Cala Sottile, una piccola insenatura circondata dal verde, le cui acque che sfumano dal verde al blu sono sempre tranquille, anche quando c’è vento. Segue Cala Susca, a nord della città, una piccola caletta di sabbia e ghiaia circondata da una scogliera la cui particolarità è negli scogli piatti dove ci si può stendere per prendere il sole.